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  • 2 Post By excess982

Discussione: Guida: sostituzione filtro gasolio

  1. #1
    L'avatar di excess982
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    Predefinito Guida: sostituzione filtro gasolio

    ciao, alcune semplici operazioni per sostituire "in casa" il filtro gasolio a cartuccia sui motori 2.0 tdi common rail , che sia da 110 , 140 o 170 il motore è lo stesso però la lunghezza del filtro può cambiare , ne esistono di 2 tipi.. quando lo comprate se non sapete il codice o portate il vecchio con voi o date al ricambista il numero di telaio.
    prima di iniziare sappiate che quando si gioca con il gasolio e facilissimo sporcarsi e sporcare in giro, quidi se non lo avete mai fatto o siete maldestri prendete le precauzioni mettendo degli stracci attorno alla zona lavoro , della carta a portata di mano e un piccolo conteniore (va bene anche il culo di una bottiglia in plastica), vi ringrazierete da soli.
    aperto il cofano il gruppo filtro si trova tra il faro dx e il tappo del liquido tergi. lo si riconosce perche è un cilindro nero su cui nella parte superiore (testa )arrivano 4 tubi .
    per prima cosa svitate il bullone che tiene in staffa il collettore del reintegro liquido tergi con una chiave da 10, poi staccate dal portagomma limitrofi i tubi in gomma che arrivano al filtro. io per comodità non stacco le fascette e sfilo i tubi dal coperchio per rimuoverlo , perche staccandoli dal portagomma si ottiene con un po di pazienza la mobilità necessaria per eseguire le operazioni.
    con una chiave torx da 30 rimuovere le 5 viti sulla corona della testa.
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    con 2 cacciaviti a taglio fare leva delicatamente tutto attorno sul basamento del porta filtro(bicchiere) e la testa , NB sul lato interno cè un invito apposito su qui iniziare a fare leva.. si noterà una certa resistenza nel sollevare , non preoccupatevi è la guarnizione di tenuta. vi consiglio non di tirare con le mani dai tubi onde evitare danni. non preoccuoatevi non uscirà gasolio dai tubi finche manterrete il quadro spento ..
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    una volta che avete "liberato " la testa la cartuccia filtro e infilata al centro nel supporto/diffusore sulla stessa, avete due possibiltà per toglierla :
    o sollevate il tutto fino ad estrarre anche il filtro dal bicchiere ,sebbene i tubi sono abbastanza rigidi permettono di sollevare la testa sufficentemente per estrarre anche la cartuccia per poi toglierla;
    oppure bloccate la cartuccia con le dita mentre sollevate la testa e la lasciate cadere nel suo bicchiere per estrarla dopo che la testa l'avete ruotata di 90° a mo di coperchio.
    comunque sia non consiglio di lasciare scolare tanto la cartuccia nel suo bicchiere ma di porla appena possibile nel contenitore che avete già preparato (vero?) , questo per evitare che particele di sporco ricadino di nuovo nel portafiltro.
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    una volta tolta la cartuccia , è importante pulire anche il bicchiere da eventuali sedimenti dato che non cè il rubinetto di fondo,io personalmente per comodità non lo ho tolto svitando le 2 viti in staffa per estrarlo dal vano motore, ma aspirando con una siringa dal fondo(per vedere se era presente acqua ) velocemente tutto il gasolio rimasto (meno di mezzo litro) e poi con uno straccio pulito ho dato una paio di belle passate al suo interno ,ed il risultato e stato non male.
    dopodiche e indispensabile sostituire la guarnizione di tenuta sulla testa(che di solito si trova con il filtro nuovo), basta sfilare l O-ring e mettre il nuovo leggermente unto da gasolio.
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    fatto cio si procede con le operazioni inverse, il nuovo filtro(cosiglio di bagnare di gasolio la guarnizione di tenuta su esso ) lo si puo posizionare subito sulla testa e infilare tutto assieme, oppure mettere il filtro direttamente dentro al bicchiere e inserire la testa sopra;
    tuttavia la scelta e condizionata da come volete laciare il bicchiere prima di serrare la testa su di esso:
    la cosa che andrebbe fatta è ripristinare prima il volume di gasolio all'interno del bicchiere(ricordate la quantità che avete aspirato?), bene, se inserite filtro e testa assieme dovete stare attenti quando reintegrate quanto gasolio mettete dentro al bichiere, troppo vi tracimerà fuori subito e poco vi dara forse qualche colpo a vuoto dopo aver messo in moto;
    se inserite prima la cartuccia potete versare il gasolio fino al ricorpimento dello stesso o poco piu e poi mettere la testa , cosi avrete la certezza che il motore non perderà qualche colpo una volta in moto.
    ok, posizionata la testa e centati i fori delle viti , per chiuderla si farà purtroppo di nuovo fatica (la solita guarnizione di tenuta che fà resitenza)ma sarà sufficente puntare le viti e serrarle fino alla battuta incrociandole per mezzo giro di vite alla volta, cosi facendo la testa entrerà nella sua sede evitando che si inclini e fuoriesca la guarnizione pizzicandosi.
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    al termine di queste operazioni asciugare per bene aventuali parti bagante da gasolio e specialmente il profilo tra testa e portafiltro , rifissare i tubi nei loro portagomma e ristaffare con il suo bulloncino il tubo di riempimento del tergi. a questo punto non chiudere il cofano ma mettere il moto e non toccare l'acceleratore per i primi 20 secondi dopodiche dare du colpetti leggeri di acceleratore e aspettare che si stabilizzi il minimo se perde qualche colpo, poi spegnere e ritornare sul motore per verificare che non vi siano perdite dai componenti del filtro.
    se avete sporcato o schizzato gasolio in quà o in là (e so che lo avete fatto) basta asciugare con uno starccio , ma se vi da fastidio l'odore è sufficente prendere una bottiglia di plastica, fare un foro sul tappo riempirla con un po di acqua e sapone per piatti e spruzzare sulle parti colpite(ovviamente se possibile non spruzzare direttamente eventuali connettori o contatti), lasciare agire un po e poi risciacquare con solo acqua utilizzando la stessa bottiglia e asciugare alla bene e meglio.. facendo cosi , se non vi sono perdite, nel giro di una mezzoretta/oretta con il calore del motore o sotto il sole l'odore sparisce da solo
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    tuttavia ho voluto , per scrupolo, provare a vedere l'efficacia dell'impianto di alimentazione in condizioni di emergenza ,prendendomi consciamente il rischio di rismontare tutto: ho rimontato il mio filtro senza reintegrare il gasolio(bicchiere vuoto).
    quasi tutti i diesel moderni hanno un sistema che spurga il circuito automaticamente dall'aria presente (es. dopo che si è rimasti a secco) , per esempio i jtd o constatato che lo hanno e funziona bene, mentre alcuni dci hanno ancora la pompa manuale e se non pompi col cavolo che li metti in moto .
    in pratica, faccio un paio di messe in moto veloci (accendo ,aspetto qualche secondo e spengo ) , alla terza il motore non si accende e come prevedevo ha finito il carburante della pompa del rail. o dovuto fare altre 3 brevi (qualche secondo)messe in moto perchè il motore ripartisse senza problemi, nel frattempo sentivo il gorgogliare dell'aria che veniva automaticamente spurgata nel serbatoio e la comparsa di qualche errore sul cdb.
    poco male, con questa prova so con certeza che se dovesse capitare (spero di no)di rimanere a secco non avrei problemi di messa in moto successivamente.

    aggiornamento: da quanto mi riportano , la guida vale anche per motori 1.6tdi . per evitare problemi di avviamento e possibile spurgo manuale forzato del sistema(al contrario del 2.0tdi) , ricordarsi di riempire per bene sempre il bicchiere del filtro e accendere/spegnere il quadro piu volte prima di avviare il motore.
    Ultima modifica di excess982; 30-12-13 alle 00:44
    Metalmeccanico and kardano like this.
    a noi con un tasto ci diventa subito duro... l'ammo

  2. #2
    Amministratore L'avatar di vitopon
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    Ottima guida
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