Salve a tutti innanzitutto, è un po' che non scrivo ho bisogno di un consiglio esperto.
Ho una passat b7 del 2011 con direi pochi km 113000..la scorsa settimana si è accesa la spia motore (nel libretto è segnata come un problema al catalizzatore). Ah il giorno dopo si è spenta da sola.
Sono stato in VW e la diagnosi è che la valvola EGR ed annessi mi sta lasciando ed il preventivo spesa si aggira attorno ai 700 Eu.
Ho sentito anche altri pareri contrastanti e per questo chiedo a chi magari ha già incontrato questo problema..
Certi mi dicono fai mappa ed inibisci valvola EGR (opzione meno costosa mantenendo il fap).
Altri mi dicono inibisci EGR, fai defap e mappa...opzione più costosa...più radicale e più fuorilegge..
Certo è che qualcosa devo fare ma sono molto combattuto..
So bene che in entrambi i casi non sarebbe più in regola ma vorrei capire quale sia l'opzione migliore, non vorrei togliere il fap per non destare troppo nell'occhio ad un controllo e x prevenire la nuvolona nera..
Ha senso però inibire EGR, fare mappa e tenere il fap? Non è che dopo non fa più rigenerazione e poi si occlude ?Premetto che io non ne so molto...
Ringrazio in anticipo x pronta risposta
Saluti Matteo