Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel mondo dei forum, quindi abbiate pazienza con me Rumori VW CC su cambio DSG 2.0 TDI Vi spiego in breve la mia storia. Ad ottobre del 2019 mi sono fatto importare dalla Germania una VW CC del 2017 R Line full optional ultima serie della CC prima dell’uscita dell’Arteon; motore 2.0 TDI 135 Kw, con cambio DSG 6 marce, cerchi da 19 pollici quindi si sente anche il rotolamento delle gomme abnormi; 60.000 km odierni, macchina stupenda.. è la prima volta che possiedo una VW con cambio automatico ed è la mia prima macchina cambio automatico. Ho notato una cosa strana (essendo molto paranoico per qualsiasi rumore strano io senta sull’auto, quindi è probabile anche che io debba essere meno pignolo). Quando accendo la macchina, con cambio DSG freddo (quindi sotto i 50 gradi celsius, e sul cruscotto non segna la temperatura cambio); in discesa in prima e seconda marcia, quindi velocità basse, (se rilascio l’acceleratore il cambio va in neutro al rilascio del acceleratore, su marce alte, credo dalla terza in poi, che sarebbe la sua modalità ECO) sento un rumorino lieve che proviene dalla macchina, io penso sia il cambio. È un po’ come se avesse una sottospecie di freno motore o freno nel cambi che emette un leggero “grrrrrr” molto dolce. A volte capita quando si rilascia l’acceleratore di colpo, di sentire un leggero rumore molto basso simile ad un “toc”, quando stacca la marcia per andare in folle o quando la innesta, o semplicemente quando si rilascia di colpo in sequenziale. Vorrei sapere se queste cose sono normali, su questo cambio? Dato che con quasi 190 cavalli, si tende anche a spingere la macchina ed avere una guida piuttosto aggressiva in accelerazione, quindi si sforza il cambio (sottolineo che in mano mie la macchina non viene mai sforzata finché non vedo che la temperatura del cambio arriva ai 90 gradi celsius).. Oppure dovrei preoccuparmi? Ora mi sono fissato sul cambiare olio del cambio per questa cosa strana che magari è anche normale, anche se l’officina ZF, che dovrebbe occuparsi della sostituzione mi ha detto che va fatto ai 80.000 km dato che ha un olio sintetico, anche se io preferisco farlo fra un centinaio di km. Grazie in anticipo per le risposte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk