• Seghettamento econsumo anomalo di olio motore
  • Seghettamento econsumo anomalo di olio motore

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Nome
    Pietro
    Auto
    Touran 2.0 TDI

Predefinito Seghettamento e consumo anomalo di olio motore

Ciao a tutti,

La mia auto: Touran 1T3 2.0 TDI 125kw con cambio DSG 6 marce e 225000 km circa sulle spalle.

Vengo al dunque.
    a 220000 km ho fatto il tagliando alla macchina sostituendo tutti i filtri e l'olio motore. Come lubrificante ho messo del Mobil 1 5w30 Long Life. Dopo aver percorso circa 3000km (dei quali la metà in autostrada) una mattina accendendo il quadro viene fuori l'avvisop "Controllare livello olio officina". Essendo pratico, apro il cofano e controllo io livello dell'olio motore che effettivamente era al minimo. Su suggerimento di un amico (preparatore motoristico) ho sostituito di nuovo l'olio motore ed il filtro mettendo il classico Castrol EDGE Professional 5w30. Ora a distanza di circa 1500km il livello dell'olio è di un paio di millimetri al di sotto del massimo (quando ho fatto il cambio olio l'avevo messo al massimo).

Prima domanda: se fino ai 220000 km la macchina non ha mai consumato nemmeno 1 grammo di olio, come è possibile che in 3000 km abbia mangiato 1kg di olio?

Sarà una coincidenza ma quasi in concomitanza con il tagliando (e soprattutto durante le ferie) ho iniziato ad avvertire dei seghettamenti (molto evidenti con le marce alte. 5ª e 6ª) quando accelero tra i 1500 e i 2500 RPM. La prima cosa che ho fatto è stato controllare se nell'alloggiamento del filtro del gasolio ci fossero impurità o acqua ma era tutto apposto. A prescindere da questo ho sostituito il filtro e aggiunto del Tunap in parte direttamente nel filtro e la restante parte nel serbatoio, senza sortire nessun esito. Su suggerimento del mio amico preparatore ho aggiunto 1 litro di olio motore in un pieno di gasolio ma anche in questo caso non ho avuto nessun effetto positivo. Tornato dalle ferie sono andato in officina e ho fatto fare una diagnosi completa e l'unica anomalia riscontrata era un sensore di temperatura che funzionava male (dava temperature sballate) che è stato prontamente sostituito e il malfunzionamento della ventola secondaria, mentre i parametri degli iniettori, della pompa ecc. tutto nella norma. La valvola EGR è stata già esclusa elettronicamente da tempo come anche il DPF. Una cosa che ho notato è che la macchina fuma leggermente ma non è funo di olio (azzurro) bensì nero, come se bruciasse troppo gasolio ma io non ho notato consumi anomali.

Cosa potrebbe essere successo?
    Potrebbe esserci relazione tra i due problemi sopra indicati?

Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno.
    Ultima modifica di P75; 12-09-18 alle 13:22

Amministratore L'avatar di Giulio V6
    Nome
    Giulio
    Auto
    Audi A6 4F5 quattro - ex Golf 4 GTI (AUM)

Predefinito

La macchina fuma?

Nome
    Pietro
    Auto
    Touran 2.0 TDI

Predefinito

Ciao Giulio,
    come dicevo nella mia domanda, un pò di fumo nero lo fa ma io l'ho notato solo quando accelero di colpo.
    Durante la guida normale non mi è parso di notare tanta fumosità.
    Ultima modifica di P75; 12-09-18 alle 19:58

Amministratore L'avatar di Giulio V6
    Nome
    Giulio
    Auto
    Audi A6 4F5 quattro - ex Golf 4 GTI (AUM)

Predefinito

Il colore del fumo è importante

Nero è gasolio e non dovrebbe destare grandi preoccupazioni soprattutto accelerando di colpo (con DPF dovrebbe farlo ancora meno o niente)... Il problema è se fuma bianco (acqua) o azzurrognolo (olio), in questo ultimo caso dovresti vedere tante piccole gocce sul posteriore (si nota soprattutto con auto sporca)

Diciamo che questi sono sintomi "casarecci" per capire se va tutto bene o cosa sta accadendo... In ogni caso il consumo di olio di punto in bianco a me fa pensare alla turbina...

Nome
    Pietro
    Auto
    Touran 2.0 TDI

Predefinito

Ciao Giulio,
    io escluderei problemi alla guarnizione della testa o allo scambiatore di calore perchè non ho mai visto fumo bianco dovuto alla combustione del liquido refrigerante, nè ho mai notato dominuzione del livello del liquido o presenza di olio/emulsione in vaschetta.
    La mia macchina è bianca e se lo scarico spruzzasse olio me ne sarei accorto. Oltretutto proprio ieri, su suggerimento di un amico, ho passato il dito all'interno dello scarico della macchina... il dito è diventato nero di fuligine ma non ho notato olio o umidità dovuta all'olio.
    Devo dire però che è da un pò di tempo (1/2 mesi) che, specie quando mi trovo in coda nel traffico, mi capita di sentire puzza di olio combusto, cosa che ho attribuito sempre ad altre auto. E se invece fosse la mia a bruciarlo? Ecco il perchè del consumo anomalo di olio. Ma da dove lo aspira? I punti sono 3: turbina, paraoli sulle valvole, segmenti (raschiaolio).
    Turravia considerando la comparsa in concomitanza del consumo anomalo di olio e dei problemi di seghettamento quando si chiede potenza può anche essere che la turbina stia "spiccando il volo". Io sapevo però che una turbina i fase terminale oltre ad aspirare olio inizia ad emettere un brutto suono cosa che la mia non fa. Tuttavia dopo 225000 km ci può stare.

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

Per vedere se è la turbina è semplice basta togliere il tubo di aspirazione e mandata della turbina, se perdi 1kg di olio ogni 3000km se è la turbina lo troverai lì nei tubi e nell'intercooler altrimenti fatti lavare il motore e controlla le perdite, altra cosa controlla il colore del liquido refrigerante, se è bucato il refrigerante dell'olio potresti trovarlo li. Per i seghettamenti se mappata fatti controllare la mappatura

Nome
    Pietro
    Auto
    Touran 2.0 TDI

Predefinito

La mappa (fatta solo per escludere DPF ed EGR e non per aumentare cavalli e coppia) è stata già controllata ed è tutto apposto.
    Quello che mi chiedo io è se è possibile che una turbina che sta per rompersi possa determinare, oltre al consumo anomalo di olio, anche il seghettamento.
    La domanda è lecita perchè il seghettamento si verifica tra i 1500 e i 2500 (ovvero quando il turbo inizia a spingere deciso) ma solo quando si chiede potenza immediata al motore. Guidando dolcemente bisogna fare attenzione per sentire il seghettamento, anche se io lo noto comunque.

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

No una turbina che si sta per rompersi non determina seghettamento, consumo di olio si però che se eccessivo lo vedresti dallo scarico sotto forma di vapore azzurrognolo, ma se è poco viene bruciato normalmente e non lo noti e 1kg di olio ogni 3000km non lo noti ci sono passato con la mia 4 110cv. Con i seghettamenti la macchina si inchioda proprio o è solo un lieve rallentamento?

Nome
    Pietro
    Auto
    Touran 2.0 TDI

Predefinito

Io ho scritto seghettamento ma è più che altro una vibrazione abbastanza accentuata ma il motore continua a salire di giri (anche se mi pare più lentamente del solito)... è come se il motore andasse a 3, non so se ho reso bene l'idea di quello che succede.

L'avatar di Tuco
    Nome
    Francesco
    Auto
    Golf 4 1.9 TDI 101CV

Predefinito

Una prova compressione, da vedere una qualche fascia inchiodata......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima