• olio DSG
  • olio DSG

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: olio DSG

L'avatar di Aga88
    Nome
    Agatino
    Auto
    Passat b6 2.0 170

Predefinito

Il febi viene dichiarato migliore su carta...così si evince da google, su strada e per tempo poi si traggono conclusioni.
    VOLKSWAGEN, una parola, infinite emozioni.

L'avatar di Matty
    Nome
    Matteo
    Auto
    EX Tiguan DSG TDI 140cv EX Golf 6 GTD DSG EX Golf 5 GTD DSG EX golf 5 1.9 TDI

Predefinito

ho trovato anche il MOTUL ATF VI
    questa è la differenza con il febi, però non so come si leggono i dati.

Febi:
    densità g/m a 15 gradi 0,85 (DIN 51757)
    motul:
    densita a 20gradi 0.843

febi:
    viscosità a 40° 37.3m
    motul
    viscosità 40° 30.5m

febi
    viscosita a 100° non c'è
    motul
    viscosità a 100° 6.10

infiammabilità febi a 216 e motul 217

entrambi vanno bene per la mia, però se vai sulla scheda del sito dove sono elencati i codici di comparazione con quelli OEM il codice G055540A2 non c'è, però se selezioni auto, cambio ed anno esce scritto anche il codice motore della mia, mha!!!!

scheda MOTUL
    https://www.motul.com/system/product...pdf?1435932694
    scheda FEBI
    http://www.febi-parts.com/download/CLP29934_I.PDF

L'avatar di Aga88
    Nome
    Agatino
    Auto
    Passat b6 2.0 170

Predefinito

Non è male il febi come il motul...
    VOLKSWAGEN, una parola, infinite emozioni.

L'avatar di Matty
    Nome
    Matteo
    Auto

Predefinito

quindi la viscosità a varie temperature piu è alto il numero e meglio è??

il febi sembra migliore del MOTUL.

ora per i filtri e guarnizioni vado sui VEICO, sono gli unici che trovo in rete.

L'avatar di Matty
    Nome
    Matteo
    Auto

Predefinito

Ragazzi un aiuto urgente.
    sto acquistando l'olio da questo venditore su ebay USA.
    cheaperoemparts | eBay

l'olio è questa:
    VW Audi OEM Automatic Transmission Fluid 5 Liters Part # G 055 540 A2 VW ATF | eBay

il venditore e l'olio sembrano a vista affidabile, non sembra un venditore di olio tarocco..
    tuttavia la mia domanda è rivolta alla scadenza dell'olio.
    so che l'olio ha una scadenza, ma se vado ad acquistarlo ora in vw, potrei trovare una scadenza maggiore del 2018??? o l'olio cqm viene datato con 2 anni???

Nome
    paolo
    Auto
    golf mk6

Predefinito

all'inizio di Gennaio vado in conce a prendere il mio poi ti aggiorno sulla scadenza.

per la tua domanda sulla viscosità la risposta è banale.

la migliore è quella giusta!

per i cambi tradizionali si usano olii EP (estreme pressioni), sono molto viscosi perché il loro compito è rimanere tra i denti degli ingranaggi in rotazione.

nel dsg il discorso è mooooolto più complesso, oltre alla lubrificazione il fluido muove gli attuatori degli innesti passando per le elettrovalvole.

la viscosità corretta è ovviamente quella a caldo (circa 80°C??).

l'olio migliore ha semplicemente una viscosità a freddo il più simile possibile a quella a caldo, oltre ovviamente a rispettare tutte le altre specifiche.

Nome
    Pietro
    Auto
    Touran 2.0 TDI

Predefinito

Vi racconto la mia esperienza.

Ho sempre fatto fare il cambio dell'olio e filtro DSG presso la Volkswagen. Stufo però di spendere ogni volta un capitale (250 euro), mi sono informato bene e, avendo una buona manualità (tuttavia non servono grandi conoscenze) alla fine ho deciso di fare il cambio olio in autonomia.

La regola è sempre la stessa... indipendentemente dalla marca la cosa importante quando si sceglie un lubrificante, sia esso per motore sia esso per cambio, è che abbia le stesse specifiche del lubrificante originale.

Detto questo ho comprato un kit specifico della Meyle da un venditore tedesco su ebay (98,00 euro compresa spedizione) in cui vi erano i canonici 6 litri di lubrificante, il filtro, un tappo e due guarnizioni in alluminio. Aggiungo il link per chi fosse interessato al prodotto: https://www.ebay.it/itm/112577001859

La proccedura che ho adottato è semplice: tolto il tappo ho scaricato una prima parte dell'olio (circa 600/700 grammi) poi ho tolto il bocchettone che consente di fare il livello e quindi ho scaricato tutto l'olio dal cambio. Mentre l'olio sgocciolava per bene, ho rimosso la scatola filtro, la batteria e il portabatteria per poter accedere liberamente al filtro dell'olio. Dopo aver rimosso il filtro ho provveduto ad aspirare con un siringone il poco olio rimasto all'interno dell'alloggiamento del filtro.

Ho appreso da alcuni tutorial che era possibile ricaricare l'olio dal foro di scarico, usando l'apposito strumento o da sopra facendolo cadere all'interno del cambio dal vano di alloggiamento del filtro (procedura troppo lenta)... io ho escogitato un altro metodo sempre dall'alto ma molto più veloce, lo spiego in maniera schematica così è più semplice seguire i vari passaggi:

1) rimettere il bocchettone del livello;
    2) individuare e rimuovere il tappo di sfiato del cambio (è posto sulla parte alta del cambio) e, attravero detto sfiato, servendosi di un piccolo imbuto, caricare liberamente 4 litri di olio (mentre si versa il 5° litro è necessario verificare l'eventuale fuoriuscita di lubrificante dal foro di scarico); appena l'olio inizia a fuoriuscire mettere il tappo;
    3) aggiungere ancora 500ml di olio e rimontare tutto;
    4) avviare l'auto e percorrere (senza salire troppo di giri) circa 1, 2 km cambiando tutte le marce manualmente in modo tale da consentire all'olio di circolare in tutti i condotti;
    5) dopo aver spento il motore togliere il tappo dalla coppa del cambio e scaricare l'olio in eccesso. Nel caso non fuoriuscisse olio è necessario aggiungere ancora 500ml di olio e ripetere la procedura.

Nota: se il livello dell'olio del cambio è leggermente più alto, non succede assolutamente nulla. Confermo questo perchè quando ho scaricato il lubrificante dopo l'ultimo cambio olio fatto in VW, tolgliendo il tappo, prima di rimuovere il bocchettone del livello, son venuti fuori circa 600/700 grammi di olio; questo significa che quell'olio era in più e che probabilmente non hanno fatto il livello secondo procedura.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12