• 1.8T 180cv - bassa pressione turbina
  • 1.8T 180cv - bassa pressione turbina

1.8T 180cv - bassa pressione turbina
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Nome
    Giovanni
    Auto
    Golf MK4 1.8T 20V 180CV 6 marce ESP

Predefinito

Stasera dovrebbe essere pronta, vediamo come va.

Mi sono letto un quintale di post su questa benedetta N75 e devo dire ma tante anomalie che riscontravo al motore da tempo, in effetti le ho lette pari pari nei post sull'N75 e le sue conseguenze se va male o si rompe.

Speriamo bene!

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

L'ho provata qualche giorno... una bomba!
    Era proprio N75 guasta, ho visto che montava una "J" e hanno rimesso la stessa, ora la spinta è notevolissima tanto che sgomma anche in terza se tolgo l'ESP che probabilmente elimina anche l'ASR.

L'unica cosa che è rimasta forse perchè stessa versione di N75, è un tiro non lineare. Se accelleri a fondo si sente un "mancamento" intorno ai 3.000/3.500 giri come se la valvola si aprisse per un attimo. Questa cosa l'ho lette in molti forum e sembra che con versioni diverse di N75 si possa ovviare o anche peggiorare, ma non ho intenzione di fare troppi esperimenti, però un paio di domande le faccio ai soliti grandi amici esperti :-)

1) Sul corpo dell'N75 ho visto che c'è una piccola vite di regolazione, se la stringo un po' ritarda meccanicamente l'apertura e potrebbe ovviare, almeno in parte, al vuoto improvviso? Oppure corro il rischio di stararla ed è meglio non toccarla?

2) Sul barilotto della POP OFF che è giusto a fianco dell'N75 anche su quello c'è una vite di regolazione. Ho visto che è tutta avvitata chiusa, è giusto così o ci hanno messo mano e andrebbe un po' più svitata?

Chiedo perchè se c'è modo di limitare questo "mancamento" in piena accelerazione senza interventi particolari, non sarebbe male :-) sentire 200cv che di colpo tirano un calcio indietro per poi riprendere il tiro non è piacevolissimo, cosa che non succede se accellero con progressività senza affondare di colpo.

Altra cosa che non centra nulla con quanto sopra, è una mia curiosità sul corpo farfallato:
    Non me n'ero mai accorto, ma una sera accendendo il quadro e senza nessun rumore esterno, ho sentito un ronzio provenire dal cofano. Ho aperto il cofano e mi sono accorto (magari l'ha sempre fatto, non lo so) che quando accendi il quadro il corpo farfallato per una 30na di secondi ronza... come se la farfalla cercasse una qualche posizione di chiusura che non raggiunge. Poi dopo 30/40 secondi il ronzio cessa. L'officina ha detto che per loro non c'è nessuna anomalia e non risulta nessun errore in centralina, e che prima di darmela hanno azzerato i parametri, quindi per loro il ronzio è normale.

A me par strano, non l'avevo mai notato questo ronzio. Ho chiesto se era per caso da riallineare il corpo farfallato ma hanno detto che era già stato fatto insieme all'azzeramento dei parametri.

E' normale che ronzi? Oppure davvero è da riallineare? Magari l'hanno anche fatto, ma male forse... comunque il corpo farfallato è lucido come uno specchio, sporcizia zero!

Non saprei... ma a me che ronzi per 30 e passa secondi mi da tanto da "non trovo la posizione", o mi sbaglio?
    Ultima modifica di giocom60; 14-11-19 alle 09:35

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

In teoria andrebbe fatto ogni tanto un riallineamento della farfalla, ma il ronzio è normale non lo hai mai notato tu, le viti potrebbero essere ma la deve vedere un bravo meccanico o chi fa turbine come regolarle non si può fare ad occhiometro rischi di incasinare le regolazioni, altra cosa forse nei basic setting c'è il riapprendimento dopo turbo cambiato prova a fare quello magari risolvi

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

Ottimo grazie!

Quindi ha ragione il meccanico a dire che il ronzio è normale, anche se da ignorante non capisco perchè all'accensione dovrebbe la farfalla cercare la posizione di chiusura, se come valore in centralina questa posizione è già memorizzata dalla procedura di riallineamento precedentemente fatta.

Per "riapprendimento dopo turbo cambiato" intendi la procedura di riallinamento farfalla, oppure quale altra procedura?

Al momento sono sprovvisto di VCDS. Ne avevo uno per la vecchia golf 1.6 ma su questa non mi leggeva quasi nulla, non compariva nemmeno l'allineamento farfalla!!! Forse era una versione vecchia e non compatibile, o probabilmente fatta molto male.

Sto guardando da giorni in internet quale e dove prenderne una di valida per questo motore AUQ, una che mi dia accesso a tutto quello che si può leggere e ritarare, e non solamente in parte o per finta.

Sono un po' titubante, tutti declamano prodotti perfetti e ultima versione, ma sarà vero poi?

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

I cloni sono tutti uguali purtroppo, vengono aggiornati i label del programma ma non il fw perchè verrebbe bloccato altrimenti, al momento siamo a 18 quindi qualsiasi clone va bene. Esiste una procedura per turbo sostituito, non sò se vale pure per i benzina, per i diesel nuovi c'è

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12