Automitiche
Vecchio 10-10-09, 00:36   #1

Auto: Golf IV 1.6 Variant
Predefinito Aumento di cilindrata: da 1.6 a 1.8/2.0

Salve ragazzi, tempo fà un amico (del forum) mi dava una dritta
su una possibilità di aumentare la cilindrata da 1.6 a 1.8 (forse anche 2.0) sostituendo:
albero motore, bielle e pistoni, in quanto il monoblocco dei vari motori è uguale...
mi confermate una situazione del genere e in più su cosa altro bisognerebbe andare ad intervenire... (tipo centralina, luci di aspirazione e scarico ecc.) per poter eseguire la modifica.
Vecchio 10-10-09, 00:48   #2

L'avatar di Golferto

Auto: GTI mk4
Predefinito

uelà...bentornato compaesano....

anche io avevo sentito di questa modifica sul 1.6....ma poi non ne ho più sentito parlare...

il nostro motore non è modificato da molti quindi le info non sono cosi tante come invece avviene per i tdi...

in ogni caso aspettiamo i più esperti
Vecchio 10-10-09, 01:27   #3

Auto: Ibiza CUPRA
Predefinito

allora.. se dal 1.6 101cv vuoi passare al 1.8 da 125cv lascia subito perdere perchè è uno tra i peggiori motori che abbiano mai fatto...

la cosa più utile sarebbe passare al 2.0 115cv... però dovresti cambiare un pò di cose.. compresa la centralina motore con la relativa mappa del 2.0...

...secondo me il gioco non vale la candela.. però se hai il motore ormai finito.. e trovi un 2.0 a pochi soldi.. bè sarei il primo a dirti di fare questo piccolo travaso...
Vecchio 10-10-09, 01:39   #4

Auto: Golf IV 1.6 Variant
Predefinito

Ciao Robbè, e si in realta manco da un pò (dall'iscrizione).
Questi bei 1.6 vengono un pò snobbati, ma non ne andiamo fieri
Speriamo che tra i prof. troviamo un'anima gentile che ci possa dare qualche aiuto per consumare di più.

X Cup la notizia che girava non era il cambio motore ma di andare a modificare quello esistente,
perche dici che il 1.8 è tra i peggiori motori?
Vecchio 10-10-09, 02:03   #5

Auto: Ibiza CUPRA
Predefinito

Visto dall'esterno il blocco/testa del 2.0 rispetto al 1.6 è identico..internamente per quanto riguarda rinforzi, condotte olio, ecc non saprei.

Io ti ho scritto il cambio motore solo perchè penso sia più facile un travaso di blocco/testa piuttosto che andare ad aprire e modificare pezzo a pezzo il tuo... la spesa dei singoli pezzi è senz'altro maggiore rispetto a trovare un 2.0 di recupero bello e pronto.. e magari con un minimo di "garanzia" data dal demolitore.

..poi se tu vuoi modificare pezzo a pezzo il tuo, tutto è fattibile

per quanto riguarda il 1.8 è un motore nato turbo...da 150cv poi portato a 180 e oltre nelle varie versioni sucessive...

il 1.8 da 125cv invece non è nient'altro che un 1.8 turbo senza turbina e adattato per farlo aspirato. Non ha mai girato bene.. molti hanno avuto problemi di minimo irregolare..strattonamenti vari e frequnti richiami ed interventi in garanzia e non... tant'è che è rimasto per pochi mesi a listino sulla golf4...

Da non dimenticare anche il fatto che beveva il monto e non andava per i cv che ha...non dico che il 1.6 sia un fulmine e che non consumi.. certo si sa che bevucchia... ma almeno è affidabile e duraturo.. (naturalmente con una buona manutenzione ordinaria e pulizia farfalla di tanto in tanto...)

Una curiosità è che lo stesso 1.8 da 125cv montato su a3, seppur ha avuto problemi anche li, ne ha avuto molti meno rispetto a quello montato su golf4... nessuno ha mai capito se era la mappatura diversa o cosa.. questo purtroppo non saprei dirtelo...ma nel dubbio.. meglio avitare
Vecchio 10-10-09, 06:50   #6

L'avatar di franc_80

Auto: Golf mk4
Predefinito

Certo che portarlo da 1.6 a 2.0 comporterebbe dei consumi non indifferenti!!
Vecchio 10-10-09, 07:07   #7
Io non sono il mio Amministratore

L'avatar di Giulio GTI

Auto: Golf 4 GTI
Predefinito

il 1.8 20v è differente dal 1.6... quest'ultimo fa parte della famiglia dei benza 4 cilindri che ha motorizzato le VW per anni i varie cilindrate...

ad esempio il 1.8 8v (mk3) era identico come testa e monoblocco al 2.0 8v e a loro volta erano identici al 1.6... e addirittura il monoblocco è lo stesso che veniva usato per i primi 1.9 TD da 90 cv (iniezione meccanica debutto su mk3)...

la differenza tra il 2.0 e il 1.8 sono bielle e pistoni, il 1.6 invece ha anche l'albero motore diverso, per il resto è tutto identico...

il problema di unelaborazione del genere è che seppur affidabile (se non si esagera) una volta finito il lavoro va comunque tarato e provato, la centralina credo sia in grado di gestire l'aspirato in configurazione spinta ma va fatta fare ad uno bravo, non uno di quelli che caricano le mappe e poi le adeguano...
per me è un lavoro che può essere fatto nel momento in cui è necessario aprire il motore (per problemi), farlo così si va solo a rendere incerto l'utilizzo di un propulsore che prima andava...

di contro c'è un'altra strada, il turbo compressore o ancora meglio il compressore centrifugo dato che davanti al motore c'è tanto spazio... su elaborare tempo fa lessi di un 1.6 mk4 portato a 200cv con il turbo in tutta tranquillità e senza aprirlo, se ti serve lo vado a cercare

Vecchio 10-10-09, 09:47   #8

L'avatar di Golferto

Auto: GTI mk4
Predefinito

se hai tempo/voglia cerca cerca....
Vecchio 10-10-09, 09:58   #9

L'avatar di divinomiro

Auto: VW Golf MK5 1.9 TDI by teoturo
Predefinito

fai il travaso che è più semplice!
Vecchio 10-10-09, 10:39   #10

L'avatar di redtdi

Auto: mk5 tdi - mk5 TSI
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cup_Racing Visualizza messaggio
il 1.8 da 125cv invece non è nient'altro che un 1.8 turbo senza turbina e adattato per farlo aspirato. Non ha mai girato bene.. molti hanno avuto problemi di minimo irregolare..strattonamenti vari e frequnti richiami ed interventi in garanzia e non... tant'è che è rimasto per pochi mesi a listino sulla golf4...

Una curiosità è che lo stesso 1.8 da 125cv montato su a3, seppur ha avuto problemi anche li, ne ha avuto molti meno rispetto a quello montato su golf4... nessuno ha mai capito se era la mappatura diversa o cosa.. questo purtroppo non saprei dirtelo...ma nel dubbio.. meglio avitare
Anche se A4 montava...
144.000km e nessun problema, e andava il giusto per i cv che aveva!
Ce l'ha avuto mio padre, appunto, su A4! dal 98 al 08!

Certo, per andare dovevi stare sopra i 4000giri.. Ma credimi poi andava il giusto!

Golf V 1.9 TDI Black Pearl
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 02:10.