Visto dall'esterno il blocco/testa del 2.0 rispetto al 1.6 è identico..internamente per quanto riguarda rinforzi, condotte olio, ecc non saprei.
Io ti ho scritto il cambio motore solo perchè penso sia più facile un travaso di blocco/testa piuttosto che andare ad aprire e modificare pezzo a pezzo il tuo... la spesa dei singoli pezzi è senz'altro maggiore rispetto a trovare un 2.0 di recupero bello e pronto.. e magari con un minimo di "garanzia" data dal demolitore.
..poi se tu vuoi modificare pezzo a pezzo il tuo, tutto è fattibile
per quanto riguarda il 1.8 è un motore nato turbo...da 150cv poi portato a 180 e oltre nelle varie versioni sucessive...
il 1.8 da 125cv invece non è nient'altro che un 1.8 turbo senza turbina e adattato per farlo aspirato. Non ha mai girato bene.. molti hanno avuto problemi di minimo irregolare..strattonamenti vari e frequnti richiami ed interventi in garanzia e non... tant'è che è rimasto per pochi mesi a listino sulla golf4...
Da non dimenticare anche il fatto che beveva il monto e non andava per i cv che ha...non dico che il 1.6 sia un fulmine e che non consumi.. certo si sa che bevucchia... ma almeno è affidabile e duraturo.. (naturalmente con una buona manutenzione ordinaria e pulizia farfalla di tanto in tanto...

)
Una curiosità è che lo stesso 1.8 da 125cv montato su a3, seppur ha avuto problemi anche li, ne ha avuto molti meno rispetto a quello montato su golf4... nessuno ha mai capito se era la mappatura diversa o cosa.. questo purtroppo non saprei dirtelo...ma nel dubbio.. meglio avitare