Risultati da 1 a 2 di 2

Nome
    Giovanni
    Auto
    Golf MK4 1.8T 20V 180CV 6 marce ESP

Predefinito GTI 180cv - La centralina è adattiva?

Una curiosità come da titolo:

Sulla MK4 180CV la centralina è adattativa? Cioè si adatta allo "stile di guida" rendendo l'auto "fiacca" se tirata poco e usata prevalentemente in città, con relative conseguenze sulla resa e prontezza generale?

Chiedo perchè purtroppo la uso esclusivamente casa-lavoro, soli 7 Km e non fa nemmeno tempo quasi a scaldarsi, e per il resto soliti giri per la città, e mi sono incuriosito sulla autoadattività e relativa perdita di resa generale leggendo questo passo su un forum dell'Audi dove si parla del 180CV:

================================
    L'ECU della TT 180CV è adattativa, si adegua cioè allo stile di guida.
    Dopo un lungo utilizzo senza utilizzarla a fondo (traffico cittadino, lunghe percorrenze senza grandi accelerazioni, etc.), la risposta ai segnali dall'acceleratore elettronico potrebbe essere meno pronta.
    Per questo, invece di attendere che l'ECU "riapprenda" uno stile di guida più dinamico, si può effettuare il reset (ricalibrazione) dell'acceleratore. Tale operazione viene anche spesso effettuata in Audi in occasione delle Manutenzioni, per fare adattare più rapidamente la macchina al cambio del filtro aria.

Esiste un metodo che non richiede il collegamento con la Strumentazione Audi o con il Vag-Com:
    1-Motore freddo (a motore caldo l'operazione è inibita);
    2-Inserire il quadro SENZA avviare il motore e SENZA premere l'acceleratore;
    3-Attendere 3-5 minuti;
    4-Spegnere il quadro...fatto!
    ================================

Mi ha incuriosito questo passaggio... siccome sulla mia l'acceleratore è elettronico, ma non ho idea se la centralina è autoadattativa sullo stile di guida, è una procedura che potrebbe essere valida anche per le nostre MK4 180CV o vale solo per le Audi 180CV

Domanda forse idiota, ma siccome da qual che ho capito il motore quello è, magari le procedure e le centraline sono se non proprio uguali, almeno simili :-)

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

@giocom60, la centralina non è autoadattativa nel senso che apprende il tuo stile di guida e si adatta, come ogni centralina motore alcuni parametri sono autoadattativi altri sono fissi, per esempio, l'anticipo iniezione si autoregola in base al carico e ad altri fattori come temperatura acqua in quel esatto momento, qualche parametro viene appreso dalla prima accensione in concessionaria e mai toccato tipo i sensori asse a camme o ruota fonica albero motore ecc. o pedale acceleratore, questi si possono eliminare e far sì che la centralina si riadatti alla nuova situazione