• MK4 1.8T 180CV ESP - Quale olio per uso cittadino?
  • MK4 1.8T 180CV ESP - Quale olio per uso cittadino?

MK4 1.8T 180CV ESP - Quale olio per uso cittadino?
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Nome
    Giovanni
    Auto
    Golf MK4 1.8T 20V 180CV 6 marce ESP

Predefinito MK4 1.8T 180CV ESP - Quale olio per uso cittadino?

Ciao!

Ho da pochi giorni una MK4 1.8T 180CV 6 marce con l'ESP, ha 130mila KM ed è tenuta molto bene di carrozzeria e interni.
    L'ho presa nonostante sia da cambiare la Lambda e rifare la distrubuzione, è stata fatta solo 40mila Km fa ma nel 2011, quindi troppi anni per le cinghie... preferisco non rischiare!

Nonostante la Lamba difettosa devo dire che il motore da gran soddisfazione, anche se sembra andare a "3 e mezzo" in 350 Km d'autostrada a 120/140 la risposta era notevole e andavo a filo di gas in 6", con un consumo medio di 7.2 l/100km che non mi pare male.

Settimana prossima la porto a fare un tagliando completo: distribuzione, olio, filtri, ecc.

Il mio dubbio è questo:
    Siccome la userò principalmente per casa/lavoro con un tragitto di 8Km andare e altrettanti tornare, più ovviamente altre percorrenze principalmente cittadine, temo che il motore in 8 Km non faccia nemmeno tempo ad andare in temperatura, di conseguenza mi chiedo quale sia la miglior gradazione termica dell'olio per un uso tipicamente di questo tipo.

Tanto vale rispettare la gradazione da libretto, oppure è meglio usare un olio più adatto alle brevi percorrenze?

Non vorrei rovinare motore e/o turbina con un olio che nemmeno fa tempo ad arrivare in temperatura che sono già arrivato al lavoro! Visto che devo far fare il tagliando completo tanto vale che dica al meccanico di, eventualmente, mettere un olio più specifico al mio utilizzo. Ammesso che serva farlo ovviamente... attendo consigli :-)

E visto che se la terrà 2/3 giorni, anche se non ho notato altre anomalie a parte la Lambda (che mi fa sentir specie da fredda puzza di gas di scarico/benzina non poco, come se fosse "scarburata") e gli strattonamenti/incertezze generali come se accendesse male una candela, c'è qualcos'altro d'importante sul motore/elettronica che dovrei dirgli di controllare secondo voi?

Grazie!

L'avatar di Tuco
    Nome
    Francesco
    Auto
    Golf 4 1.9 TDI 101CV

Predefinito

Metti uno 0w40....

Dovresti fare una scansione per vedere eventuali errori .

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

Grazie per l'info sull'olio.

In effetti il meccanico ha detto che farà una scansione di tutto e poi nel caso mi chiama se trova altre anomalie a parte la Lamba di cui già sappiamo.

L'avatar di Tuco
    Nome
    Francesco
    Auto
    Golf 4 1.9 TDI 101CV

Predefinito

Per la mia ho usato uno 0w30....proprio perché facevo brevissimi tratti e molte accensioni...

Usa un buon olio ....cambia tutti i filtri, quali olio , abitacolo, benzina e filtro aria motore...fai cambiare anche la pompa dell' acqua al momento della distribuzione...cambierei anche l'olio del cambio e guarda a che livello sta quello del servosterzo...dai un occhio a dischi e pastiglie e cambierei anche l'olio freni...

Guarda anche se il climatizzatore scalda/raffresca bene.

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

Il clima sarà da ricaricare di sicuro... dischi e pastiglie sono a posto (ha una frenata notevole!) il climatronic sembra andare benone e gli ammortizzatori sembrano a posto anche loro.

Spero che durante i vari controli non escano sorprese strane e occulte...

L'avatar di Tuco
    Nome
    Francesco
    Auto
    Golf 4 1.9 TDI 101CV

Predefinito

Io mai ricaricato...di solito se si ricarica vuol dire che ci sono delle perdite.

Fai un giro in autolavaggio....dopo guarda sotto i tappetini e nel vano ruota di scorta se hai delle infiltrazioni di acqua...guarda anche dopo un po' che hai acceso il clima non trovi pure lì bagnato sotto i tappetini....

Hai il tettuccio apribile...?

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

In verità il clima l'ho provato e funziona credo bene, in modalità LOW freddo lo fa e le dita diventano gelate, ma la temperatura esterna ora è sui 12/15 gradi e se lo metto a 20/22 penso sia normale che scaldi e deumidifichi e basta. Infiltrazioni non ne ho viste da nessuna parte dopo l'autolavaggio, e purtroppo il tettuccio non ce l'ho, mi sarebbe piaciuto molto ma è raro. Perdite di acqua sotto i tappettini nemmeno...

A occhio dovrei essere a posto, vedrò quando comincerà a fare caldo davvero come va il clima. La IV 1.6 16V che ho venduto nonostante la ricarica freddo ne faceva poco... questa mi pare molto meglio per il momento.

L'avatar di Tuco
    Nome
    Francesco
    Auto
    Golf 4 1.9 TDI 101CV

Predefinito

Un bel mezzo...senza dubbio..

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tuco Visualizza Messaggio
    Un bel mezzo...senza dubbio..
    Le ho fatte ieri sera, il colore con il telefonino non rende bene ma è molto bello.

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

Qualcuno sa dirmi la marca di questi cerchi? peccato siano leggermente strisciati in alcuni punti, roba da filo ai marciapiedi...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima