• MK4 1.8T 180CV ESP - Rendimento scarso e frenata lunga.
  • MK4 1.8T 180CV ESP - Rendimento scarso e frenata lunga.

MK4 1.8T 180CV ESP - Rendimento scarso e frenata lunga.
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

da come lo descrivi sembra la valvoletta del depressore quella che sta nel beccuccio che si attacca al servofreno, ma comunque è problema di perdita di depressione da qualche parte

Amministratore L'avatar di Giulio V6
    Nome
    Giulio
    Auto
    Audi A6 4F5 quattro - ex Golf 4 GTI (AUM)

Predefinito

è quello che dico anche io... ho pensato subito o alla valvoletta o al beccuccio proprio...

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

@giocom60 hai risolto poi?

Nome
    Giovanni
    Auto
    Golf MK4 1.8T 20V 180CV 6 marce ESP

Predefinito

Allora... scusate se non ho più aggiornato ma c'era più di qualcosa e la risoluzione è stata un po' lunga, ci sono voluti più interventi lunghi giorni...

Tutto risolto, frenata potentissima e spinta del turbo e motore notevoli, tra l'altro ora è perfettamente regolare e non singhiozza più.

Il meccanico la prima volta ha trovato dei tubi che crepati era dir poco. Non so dirvi quali esattamente, ma ha detto che erano vicino al turbo. Uno in particolare aveva un lungo taglio che a volte si apriva e altre si chiudeva, facendo in modo che la macchina a volte andasse un po' meglio ma altre no. E poi ha trovato anche che il meccanico del proprietario precedente aveva fatto delle giunte da idraulico su alcuni tubi più piccoli e messo delle fascette da elettricista ormai lasche e cotte al posto di quelle originali VW, ed ha cambiato tutto.

Sta il fatto che l'auto sembrava andare molto meglio, salvo raramente avere ancora qualche piccola incertezza ai bassi. L'ho riportata e se l'è tenuta una settimana guidandola anche per andare a casa perchè era raro che comparisse il sintomo, ma alla fine gli è ricomparso ed ha risolto trovando un altro tubicino probabilmente microcrepato, e sostituendolo di botto tutto risolto al 100%

Ora la turbina senti che fischia anche in 6a già dai 1.500 giri, cioè la spinta è immediata e potente, ed anche la frenata è notevolissima e immediata.

Ho fatto cambiare anche i trapezi dato che avevano lasco. E siccome avevo un po' di lasco anche sulla leva del cambio tanto che la leva ballava un po' ed a volte era impreciso l'inserimento delle marce, mi ha preso il kit VW (130 euro) per ripristinare il tutto e ora la leva del cambio è precisissima e senza nessun lasco, davvero un'altra cosa e molto piacevole da usare, sembra un cambio nuovo di fabbrica!

A fine Giugno la riporto per cambiare gli ammortizzatori.

Ieri però (e qui vi chiedo se è normale o no) al parcheggio del lavoro ero un po' in anticipo e quindi per curiosità ho aperto il cofano motore a motore acceso. Tutto girava benissimo, ad un certo punto è partita la ventola piccola del radiatore ma non quella grande, e dopo un po' si è spenta. Incuriosito ho aspettato e dopo un po' è ripartita la piccola ma quella grande no. Ho pensato "forse la grande parte solo ad una temperatura più alta dell'acqua..." e mentre le ventole erano ferme con la mano ho mosso un pochino il cavo della ventola più grande. Dopo qualche minuto è ripartita la ventola piccola ma contemporaneamente anche la ventola grande.... e sono rimasto in dubbio se era un falso contatto e muovendo il cavo si è ripristinato, oppure è giusto che le 2 ventole partano a temperature differenti, cioè che possa accendersi solo quella piccola ma non quella grande.

Oppure le ventole devono sempre partire insieme, anche se a bassa velocità, e quindi ho un falso contatto su quella più grande?

Devo far controllare anche questo? Il connettore della ventola grande? Oppure è giusto che attacchino separatamente a temperature diverse?

il clima NON era attaccato comunque... lo specifico perchè se attacco il clima la ventola piccola gira sempre...
    Ultima modifica di giocom60; 08-06-19 alle 09:52

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

Come ti avevamo detto con giulio erano i tubicini; strano che sia partita ma dipende quanta strada hai fatto prima, comunque è normale, la piccola è la prima velocità entrambe sono la seconda cambiano le temperature ai 92 parte la prima ai 98 entrambe; se attacchi il clima è normale che parta solo la piccola funziona così

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

Grazie! In realtà avevo fatto 8 km casa lavoro, ma fuori c'erano 27 gradi. Come dicevo ero in anticipo e curiosavo nel vano motore a motore acceso per circa 15 minuti.. La ventola piccola si accendeva a intervalli di circa 2 minuti per non più di 20 secondi, quella grande mai. Poi dopo 10/15 è partita anche quella grande assieme alla piccola per 20 secondi, poi basta, solo la piccola dopo...

È quindi normale così?
    Ultima modifica di giocom60; 10-06-19 alle 04:12

L'avatar di aurelioweb
    Nome
    Aurelio
    Auto
    Vw Golf VI 2.0 TDI

Predefinito

Si normalissimo

Nome
    Giovanni
    Auto

Predefinito

Grazie, ieri pomeriggio alle 15 ho finito il lavoro, per curiosità dopo aver fatto 10 Km ho ricontrollato come giravano le ventole.

Non ho mica capito quale sia la logica di funzionamento di entrambe!!!

Questa volta circa una volta al minuto si accendevano a bassa velocità tutte e due assieme... non solo quella più piccola.
    Sono rimasto a guardare per un bel po' ma sempre tutte e due assieme, contrariamente all'altro giorno dove partiva solo quella più piccola, ed una volta sola si è accesa anche quella più grande.

Vero che ieri c'erano 30 gradi, ma la vera logica d'accensione delle 2 ventole quale è a questo punto?
    Si devono accendere sempre entrambe, oppure prima la più piccola e solo se serve anche quella grande?

Chiedo perchè mi resta il dubbio d'avere qualche mal funzionamento... cioè non ho capito perchè l'altro giorno si accendeva solo la più piccola e ieri invece sempre tutte e due assieme.

Nome
    Alessandro
    Auto
    Mk4 1.6sr - mk7 1.5 tsi

Predefinito

A me partono insieme e girano alla prima velocità... io ero convinto che partiva solo quella grande in primis me ne sono accorto perche sostituendo una delle 2 (guasta) ... ho aspettato che partiva e sono parte insieme

Amministratore L'avatar di Giulio V6
    Nome
    Giulio
    Auto
    Audi A6 4F5 quattro - ex Golf 4 GTI (AUM)

Predefinito

Purtroppo i tubicini sono infami! mi hanno fatto dannare tantissime volte!!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima